Azerbaijan for Expo 2015

AzerbaijanPavilion1

Simmetrico Network, in collaborazione con lo studio di architettura Arassociati e lo studio di architettura del paesaggio AG&P, si aggiudica l’incarico di progettare e realizzare il padiglione dell’ Azerbaijan per Expo2015. Il progetto prende ispirazione dal concetto di biodiversità, peculiarità e ricchezza di un paese composto da aree climatiche, geografiche e morfologiche diverse tra loro.

AzerbaijanPavilion2

AzerbaijanPavilion3

AzerbaijanPavilion4

AzerbaijanPavilion5

Il Padiglione Azerbaigian è composto da forme architettoniche semplici e dal design moderno. I materiali scelti dai progettisti sono quelli della tradizione azena, come il legno e la pietra, lavorati con tecniche innovative ed abbinati ad elementi in vetro e metallo. L’atrio d’ingresso del padiglione è un grande spazio aperto, che potrà essere ampliato in caso di eventi tematici. Da qui, con delle scale mobili, si accede a tre distinti piani con ognuno tre grandi sfere, che ricreano un viaggio alla scoperta dei diversi ecosistemi azeri.

AzerbaijanPavilion6

AzerbaijanPavilion7

rendering

rendering

rendering

rendering

rendering

rendering

Speciali installazioni illustrano al primo livello la geografia dell’Azerbaigian, al secondo la biodiversità delle 9 zone climatiche del paese e al terzo la cultura, le tradizioni e le innovazioni azere. All’ultimo piano, il ristorante e la terrazza. La luce e la trasparenza sono gli elementi essenziali che creano un’atmosfera unica all’interno dello spazio. Flessuosi listelli di legno orizzontale avvolgono la struttura come una “pelle”, permettendo alla luce naturale di penetrare riducendo il consumo di energia. La facciata esposta a nord, invece, è priva di rivestimento per incrementare il controllo climatico e il risparmio energetico.

rendering

rendering

AzerbaijanPavilion19

I commenti sono chiusi.