Data illustrator

I first met Dean not long after my wife and I split up. I had just gotten over a serious illness that I won’t bother to talk about, except that it had something to do with the miserably weary split-up and my feeling that everything was dead.

literaryOrganismQuesto brano è tratto da On the Road, di Jack Kerouac. Un libro è un libro e le parole sono parole ma avete mai pensato ad un libro rappresentato in maniera diversa? Quella figura che vedete è On the Road di Jack Kerouac se On the Road non fosse scritta con le parole ma fosse raccontata in un’altra maniera. E’ un Organismo Letterario, così lo chiama la sua ideatrice, Stefanie Posavec che si definisce “data illustrator”, illustratrice di dati. Il Literary Organism è una rappresentazione grafica della Parte I del capolavoro di Jack Kerouac. Ha una struttura ad albero che si ripete a scale diverse secondo la struttura a scatole cinesi del romanzo che quale si divide in capitoli, che a loro volta si dividono in paragrafi, che si dividono in frasi che si dividono in parole. Tutto colorato in funzione dei temi (guardate la legenda in fondo alla pagina): Travel, Bop & Jazz Music, Parties Drinking and Drugs, Work and Survival, Women Sex and Relationships, etc. Tutto è stato rigorosamente realizzato a mano non avendo a disposizione una versione elettronica di On the Road . Così ha contato tutte le parole una per una ordinandole per i temi chiave. Ha passato un sacco di tempo a evidenziare le diverse sezioni.

Literary-Organism-Poster-Detail-2

Il suo unico obiettivo era quello di riuscire a mettere il libro su di un muro, magari proprio con l’intento di suscitare meraviglia.

I commenti sono chiusi.