Architecture&Design

Time capsule

Ricordo bene la prima volta che ho letto di questa storia: ero seduta in un bar a bere una deliziosa tazza di cappuccino, con la homepage di Huffington Post sullo schermo del mio laptop. Tra le notizie quotidiane, ho trovato un articolo che parlava di questo lussuoso appartamento parigino – nel quartiere di Montmartre – che era rimasto disabitato per molti anni.

Niente di sensazionale, si potrebbe dire. Tuttavia, ciò che ha reso la notizia così ramificata è stato il fatto che quando l’appartamento è stato riaperto – dopo quasi 70 anni! – sembrava esattamente quel giorno del 1942 quando l’inquilina della tenuta – Solange Beaugiron – lasciò la sua casa per il sud della Francia, nel tentativo di fuggire dalla seconda guerra mondiale, lasciandosi tutto alle spalle.

Dopo la sua partenza, questa signora non è più tornata a Parigi, ma ha continuato a pagare l’affitto per mantenere il suo appartamento parigino in centro – situato in Square la Bruyère, 2 a Montmartre vicino all’Opéra Garnier.

L’appartamento è quindi rimasto completamente chiuso per 68 lunghi anni ed è solo quando la signora Beaugiron è morta nel 2010 – a 91 anni – che qualcuno finalmente è intervenuto dopo tanto tempo.

La riapertura della sua porta potrebbe essere vista come un evento ordinario, tranne che per la natura insolita del suo caso. In effetti, ciò che il signor Oliver Choppin-Janvry – l’ufficiale giudiziario incaricato dell’ispezione – ha visto entrando nell’appartamento è stato piuttosto sorprendente.

Al suo interno ha scoperto che in quelle stanze si nascondeva un piccolo tesoro: ha scoperto un sacco di roba vintage originale che rievoca altri tempi, con la polvere che dava ancora più fascino e valore alle stanze. Trovò anche una vasta collezione di oggetti in porcellana che decoravano le stanze degli alti soffitti in legno, mobili in stile Art Nouveau, specchi con cornici finemente decorate, dipinti di pregio, uno struzzo impagliato, una console in stile Napoleone III, lampadari antichi e tutti quegli elementi che potevano abbellire fare una dichiarazione di una tenuta del 20 ° secolo.

Mi è sembrata una sorta di favola, con la mia curiosità alimentata ancora di più quando ho letto di questo clamoroso ritrovamento all’interno di una delle stanze: all’interno dell’appartamento è stata rilevata una tela di grande pregio raffigurante una bellissima donna che indossa un abito da sera. quel giorno …

C’era un vecchio odore di polvere … abbiamo camminato sotto alti soffitti di legno, entrando in cucina abbiamo notato un vecchio forno a legna e un lavandino in pietra, uno struzzo impagliato e poi un pupazzo di Topolino prebellico, una squisita credenza. .. ma il cuore ha sussultato quando ci siamo ritrovati davanti a una splendida tela raffigurante una donna con un abito di seta rosa .

Oliver Choppin-Janvry, l’ufficiale giudiziario incaricato dell’ispezione

Come vero punto focale, il dipinto che hanno trovato era autentico del pittore Giovanni Boldini, del valore di 2 milioni di euro! – e la signora con l’abito di seta rosa, che interpretava, era Madame de Florian, la zia di Solange Beaugiron, l’inquilina dell’appartamento.

Nel 1872 il giovane artista di nascita italiano, Giovanni Boldini (1842-1931), arrivò a Parigi e aprì il proprio studio a Montmartre. Ha interpretato una delle donne più affascinanti e famose della scena parigina dell’epoca Marthe de Florian (alias Mathilde Héloïse Beaugiron), che era un’attrice e mondana, amante della bella vita mondana con molti ricchi ammiratori.

Una foto di Marthe de Florian (1864-1938)

Il dipinto non era una commissione di Marthe all’artista, era piuttosto un dono del pittore all’amante. Boldini la rappresentava – che all’epoca aveva 24 anni – nel pieno della sua bellezza, avvolta in un abito di seta rosa scollato, seduta sul divano in una posa molto sensuale, come se sapesse di poter avere tutto.

Ritratto di Marthe de Florian di Giovanni Boldini (1864-1939) Lettere d’amore, impilate e legate con nastri di seta, si sono rivelate determinanti per stabilire che il ritratto era un originale Boldini.

Marthe ha portato il dipinto nel suo appartamento parigino magnificamente arredato, dove ha vissuto fino alla fine dei suoi giorni. Lo lasciò in eredità a suo nipote Solange, che visse lì fino a quando decise di trasferirsi nel sud della Francia nel 1942 e non tornò più a Parigi.

Così, quando il signor Oliver Choppin-Janvry entrò nell’appartamento per l’ispezione, trovò il luogo intatto come se il tempo stesso si fosse fermato negli anni ’40, come se quelle stanze stessero ancora aspettando la loro padrona …

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