Andrew Salgado: la forma è contenuto

image1

Oggi vi parlo dell’artista canadese Andrew Salgado . Le sue opere seducono per la fisicità viscerale della sua pittura ed il cromatismo vibrante.

I suoi ritratti indagano temi universali quali l’identità e la sessualità, la distruzione, la ricostruzione e la comprensione di sé attraverso esperienze tragiche. L’emotività è una componente fondamentale delle sue opere. Le sue pennellate sono aggressive, dalle proprietà puramente materiali della vernice e del colore. A volte è estremo perchè i suoi volti sono sfigurati, esprimono ansia e dolore attraverso un uso drammatico delle luci e del tratto.

Come è avvenuto il salto? Quando ha deciso di diventare un artista?

È stato un processo naturale visto che è sempre  stato creativo e sin da bambino si perdevo nella creazione di qualcosa per ore, anche giorni. Durante il suo ultimo anno al liceo un insegnante ha visto del potenziale e gli ha suggerito di seguire il campo dell’arte come istruzione superiore e magari di costruirci sopra pure una carriera.
New-Portraits-Andrew-Salgado-art-feel-desain
Nel 2006 ha deciso di impegnarsi a fondo come pittore. Si è  laureato in Belle Arti in Canada, ma fino a quel punto era sempre in bilico tra il tempo trascorso a dipingere e quello al ristorante dove lavorava come cameriere. Correva al suo studio a completare i dipinti tra un turno e l’altro. Sotto molti aspetti, smettere quel lavoro è stata la decisione più catartica che abbia mai preso.
Quello che mi piace di Andrew è il suo interesse per le facce interessanti. Cattura delle espressioni davvero particolari che trasmettono emotività.
20110917075923-melancholia_site
Una volta gli hanno chiesto: cosa ti eccita maggiormente del suo lavoro?
“Aprire un nuovo tubo di pittura ad olio e strizzarlo sulla mia tavolozza. Quando fuoriesce in una pozza d’olio è così divino e sensuale.”
Vi invito a vedere questo video che racconta come l’artista si è preparato per la sua prima mostra di Londra.
Potete seguire Andrew sul suo profilo Facebook e Instagram

andrew_salgada1 andrew_salgada3 andrew_salgada4 andrew_salgada5 andrew_salgada6 andrew_salgada10 andrew_salgada11 andrew_salgada13

I commenti sono chiusi.