Lo spettacolo della Natura sulla Basilica di San Pietro

racingextinctionthevatican1

Nel giorno dell’apertura del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco è andato in scena Fiat Lux, un suggestivo spettacolo di luci e proiezioni sulla facciata della Basilica di San Pietro. Questo progetto nasce dalla collaborazione del Vaticano con 5 tra fondazioni, organizzazioni e società internazionali. Degna di interesse è la collaborazione con i produttori di Racing Extinction un documentario che racconta la bellezza del mondo e l’inevitabile denuncia dello scempio che l’uomo sta commettendo. La facciata e la Cupola della Basilica di San Pietro sono state illuminate l’8 dicembre 2015 anche dalle proiezioni di opere di artisti che sintetizzano le culture dei 5 continenti e di fotografi che rappresentano la bellezza e la tenerezza della natura.

1 6-1

Le immagini e i filmati sono state scelte tra i lavori di alcuni dei più importanti fotografi del mondo, da Sebastiano Salgado a Joel Sartore, da David Doubilet a Greg Hugling fino a Steve Mccurry e Paul Nicklen. Immagini ispirate al cambiamento climatico, alla dignità umana e alle creature presenti sulla terra, temi contenuti nell’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco.

7 8

La proiezione è stata curata da Louie Psihoyos e Travis Threlkel, ed è stata prodotta da Obscura Digital.

racingextinctionthevatican1 racingextinctionthevatican5 racingextinctionthevatican8 racingextinctionthevatican9

In occasione di questo evento storico senza precedenti si è così composta sotto gli occhi del mondo un’opera d’arte contemporanea che racconta la storia visiva della dipendenza reciproca degli uomini e della vita sulla terra con il pianeta, al fine di educare e ispirare un cambiamento sui temi del cambiamento climatico senza distinzione di generazioni, culture, lingue, religioni e classi. Qui è possibile vedere il video dell’evento.

Z

I commenti sono chiusi.