Cucina Carducci, Be Veg!

CucinaCarducci

Se ci fate caso tutto ruota intorno all’evoluzione delle nostre abitudini alimentari. La dieta vegetariana e in particolare quella vegana oggi viene abbracciata da un numero sempre crescente di consumatori, costituisce un’alternativa alimentare concreta capace di salvare l’ambiente, migliorare la salute e produrre una gastronomia più ricca di sapori e contenuti nutrizionali. La manifestazione Friuli Doc racchiude una piccola perla che si chiama Cucina Carducci, un ristorante vegano, enoteca bio e mercato locale molto speciale che rimarrà aperto dall’11 al 14 settembre a Udine. Dopo il successo dell’edizione 2013, Cucina Carducci vi aspetta all’interno della galleria nel bar Terrazza Astra (partner dell’evento).

10606442_1589299541297760_9061705757471302244_n

Potrete respirare un’atmosfera totalmente Bio, a partire  dagli arredi (di recupero) e dal verde presente nella location. Presso il bar del ristorante sarà possibile degustare i vini di Rodano. Ai fornelli, lo chef “storico” di Cucina Carducci, Max Noacco, che ha recentemente aperto a Moruzzo il ristorante vegano “Al Tiglio”. La nuova edizione Cucina Carducci punta a diventare una vetrina aperta non solo sui segreti della cucina vegana ma sul mondo del biologico, sull’artigianato locale, sulle imprese che valorizzano territorio, risorse e materiali naturali. Gli Ingredienti? Il vino, grazie all’enoteca bio “the organic winery” che verrà allestita all’esterno della galleria Astra che si affaccia su piazza XX Settembre.

10615996_1574988196062228_1571253530402948117_n

Le cantine Aquila del Torre, Vignai da Duline e Arcania saranno protagoniste attraverso le loro ottime produzioni di vino biologico. Un mercato locale all’interno della galleria grazie alla collaborazione di Confartigianato: LT creazioni, Gioia Danielis, Mafù Creations, Tessitura di Sauris e Youhemp (associazione culturale per l’uso della canapa) esporranno e venderanno i propri prodotti artistici e artigianali. Cucina Carducci crea un’alternativa agli stand di Friuli Doc per le persone che hanno scelto l’alimentazione vegana, ma non solo, anche informare e coinvolgere curiosi e tutti coloro che vorranno sperimentare e conoscere uno stile di vita diverso e sempre più diffuso. Tanti infatti saranno anche i momenti di incontro e formazione sulle tematiche legate alla cucina, al biologico, al mondo naturale. Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno di due importanti main sponsor come EnoFriuli, l’azienda specializzata in contenitori e bottiglie in vetro e Nomacorc che produce tappi da vino sintetici co-estrusi e biodegradabili. Cucina Carducci è sponsorizzata anche dalla Bcc di Basiliano e da Goccia di Carnia che, già main sponsor di Friuli Doc con la bottiglia personalizzata, non poteva mancare all’evento che celebra territorio, salute e rispetto ambientale.  Che dire….Be Veg!

Qui potete trovare il Programma ufficiale di Cucina Carducci.

CUCINA CARDUCCI Udine – 11-14 settembre – Galleria Astra

I commenti sono chiusi.