LA PRIMA MAPPA

Mi piace dare esempi concreti del mio lavoro, oggi vi farò vedere la mia prima mappa mentale che ho realizzato in occasione di un concorso a cui ho partecipato mentre frequentavo lo IedLa Casa Automobilistica Lancia aveva indetto un concorso in occasione del lancio di una nuova auto. (auto ancora non realizzata), ma il tutto ruotava intorno al concetto di Lusso…il Claim era: Il vero lusso è..? Il progetto poteva spaziare dalle Rp agli eventi. Ho deciso di concentrami sull’idea di organizzare un evento. L’obiettivo non era quello di trovare l’idea per lanciare l’auto, ma lavorare sul concetto. Lusso non inteso come soldi, ma benessere alla portata di tutti. Ho lavorato duramente a questa iniziativa e nel mentre scrivevo la mia tesi e lavoravo. Ma non sentivo la fatica, la passione era più forte. Il giorno prima della presentazione alle 2 del mattino ho fatto una mappa, perchè non ero soddisfatta…non ero convita. Bene, ho realizzato la mia prima mappa e ora vi faccio vedere il risultato. Per me il vero lusso è SOGNARE e ho puntato su questo! Non ho voluto stressare il concetto di lusso, ma darne una visione a tutto tondo. Il lusso cambia a seconda di chi guarda, infatti il concetto di lusso cambia a seconda dell’età. Per un adolescente il vero lusso è vivere di emozioni forti, per un anziano potrebbe essere quello di fermare il tempo. Allora mi sono chiesta perchè? perchè il vero lusso è sognare? Ho fatto una cosa apparentemente impossibile: mappare la parola perchè, ecco il risultato!

Come potete vedere alla fine di ogni ramo della mappa c’è una parola, una frase. Qui comincia il processo di creazione vera e propria.

A) VENTO SULVISO = SENSAZIONE PIACEVOLE, STUPORE( con le mie esperienze: mattoncino, specchio…..)     

B) FAR VEDERE = DIMOSTRARE ( che i sogni si realizzano e che esiste l’auto dei sogni)    

C) SCOSTARE LA TESTA METTENDO UNA MANO DAVANTI AL VOLTO  = PROTEGGERE ( la mission originale di Vincenzo Lancia: anticipare il cambiamento, andare contro corrente)

D) RIMBOMBO = ECO, RIPETERE, ESPANDERE,  FARE ARRIVARE, TRAGHETTARE  (traghettare le persone verso una nuovo modo di vedere il lusso, non lusso= soldi, ma lusso = sognare)

TRADUZIONE:
        
1) MISSION LANCIA = ANTICIPARE
2) L’ANTICIPAZIONE NASCE DA UN’ INTUIZIONE
3) INTUIZIONE = COGLIERE L’ESSENZA DELE COSE SENZA RICORRERE AL RAGIONAMNETO
4) IL RAGIONAMENTO VIENE ASSOCIATO AL CONTROLLO
5) IL RAGIONAMENTO LO POSSO GESTIRE SONO CONSAPEVOLE
CONTRAPPOSIZIONE DEL RAGIONAMENTO ALL’INTUIZIONE
6) L’INTUIZIONE E’ INCONSAPEVOLE
7) LEGARE IL CONCETTO D’ INTUIZIONE AL SOGNO
8)  PERCHE’ NEL SOGNO IO SONO INCONSAPEVOLE, NON LO GOVERNO MA LO SUBISCO
9)  SOGNO = IRREALTA’
10) IL SOGNO NON PAGA, OVVERO PER LA GENTE OGGI E’ DIFFICILE SE NON IMPOSSIBILE REALIZZARE I PROPRI SOGNI
11) SCONTRO TRA SOGNO E REALTA’
12) IL SOGNO DIVENTA UN LUSSO, MA UN LUSSO DI POCHE’
13) OBIETTIVO: MODIFICARE L’OPINIONE COMUNE SECONDO LA QUALE IL LUSSO E’ DI POCHI
14) IL LUSSO DIVENTA COSTOSO
15) RENDERE DEMOCRATICO (ACCESSIBILE A TUTTI)  IL CONCETTO DI LUSSO
16) COME?
17) ASSOCIANDO IL CONCETTO DI LUSSO AL SOGNO, perchè SOGNARE NON COSTA NULLA E LO 
POSSONO FARE TUTTI!
18) COME RAPPRESENTO IL SOGNO? CREANDO SITUAZIONI NON COMUNI “FANTASTICHE”    CALANDO IL TUTTO PERO’ NELLA REALTA’……” SOGNARE AD OCCHI APERTI 
19) VEDERE L’AUTO DEI SOGNI
 

HO MANTENUTO FEDE ALLA SFIDA LANCIATA DA VINCENZO   LANCIA: ANTICIPARE IL CAMBIAMENTO.


 

I commenti sono chiusi.