La teoria delle idee

UnknownAmo indagare l’origine delle idee e a quanto pare non sono la sola. Ho letto un articolo molto interessante che racconta la teoria di Graham Wallis in merito alle idee. La sua teoria è estremamente semplice, infatti parla di 4 fasi:

PREPARAZIONE – Il problema è definito e nel nostro cervello vengono raccolte e organizzate tutte le informazioni necessarie per risolverlo. La fase può durare circa due minuti, settimane o anni!

INCUBAZIONE – Ci allontaniamo dal problema e lasciamo che la nostra mente lo analizzi da lontano. E’ un processo che si sviluppa per prove ed errori, per flussi di pensiero disordinati, altalenanti. La seconda fase ha gli stessi tempi della prima.

ILLUMINAZIONE – E’ l’intuizione della soluzione, spesso inaspettata. E’ una fase molto breve, comporta un afflusso incredibile di idee in pochi minuti o in poche ore.

VERIFICA – Si controlla se quanto è emerso nella fase di illuminazione soddisfa i criteri definiti nella fase di preparazione. In altre parole l’idea va argomentata e spiegata.

I commenti sono chiusi.