pensa da zebra

Louise McNaught_Area_Visual_02Oggi mi è capitato tra le mani un bellissimo libro: Pensa da zebra. Come sviluppare la creatività prendendo esempio dagli animali

Credo che la prima cosa che mi ha conquistata di questo libro sia stata la copertina…piacevole al tocco infatti i caratteri del titolo, sono leggermente rialzati….e poi i dolci occhi della zebra, che sembrano guardarti e dirti: dai entra dentro, vienia scoprire il mio mondo. Leggendo la prefazione capisci subito che è un libro che parla a suo modo di creatività, e motivazione. Pensa da zebra è un manuale che insegna a tutti come ragionare in modo più lucido, aumentare la propria creatività e gestire i cambiamenti, nella vita e nel lavoro, con dei coach davvero eccezionali: le zebre! Ma anche camaleonti, scimmie, api. Un metodo adatto a persone di ogni età e livello culturale che, traendo ispirazione dai comportamenti animali, porta ciascuno a trovare la propria strada per essere creativi e innovativi in ogni aspetto dell’esistenza, privata o professionale. Sicuramente è scritto in maniera semplice ma effettivamente dopo che lo si ha letto…qualcosa cambia, oh almeno questo è quello che è successo a me stessa medesima. Come sapete io nella vita organizzo eventi e mi è capitato un brief che aveva a che fare con un cliente Russo e mi si chiedeva di organizzare qualcosa di davvero speciale. Bene, all’inizio pensavo che non conoscendo bene le loro abitudini e costumi non potevo cavare uno spider da buco…in realtà è qui che è intevenuto il libro: Pensa da zebra. Come sviluppare la creatività prendendo esempio dagli animali

 Ho cominciato a chiedermi se fossi un animale come risolverei il problema? Mi sono venuti in mente il pipistrello e la farfalla. Il pipistrello perchè vede il mondo a testa in giù..quindi ho provato a capovolgere il problema, a cambiare prospettiva.
La farfalla perchè per difendersi dai predatori utilizza i disegni che ha sulle ali che sembrano degli occhi minacciosi, in realtà la farfalla resta farfalla, ma gli altri non lo sanno.
Ecco dimostrato che è vero ciò che è scritto nella prefazione..una volta che hai letto questo libro comincerai ad essere influenzato in modo positivo dai modelli di comportamento descritti nel libro!

 

I commenti sono chiusi.