Tutti hanno sete

Oggi ho trovato una storia molto interessante, e voglio condividerla con voi. Parla di contenuti e potrebbe essere rappresentata da una delle bellissime opere di Cai Guo-Qiang.

heritage-1

Una cosa è certa, tutti hanno sete, sete di notizie, informazioni. Vedete l’immagine riportata qui sopra? Ecco, la storia che sto per raccontarvi vi suggerisce un modo utile ed efficace per “dissetare” i vostri potenziali clienti.

 “Non batterai un fuoricampo ogni volta: ma se totalizzerai abbastanza doppi e tripli, puoi vincere la partita”. queste parole appartengono a Marcus Sheridan, uno dei tre titolari di River Pools and Spa, un’azienda che risiede in Virginia e installa piscine e vasche idromassaggio.

Domanda: come fa una piccola azienda a competere con i grandi colossi e a vendere piscine?

Risposta: diventando un’azienda di Content Marketing!

Marcus è entrato in azienda nel 2009 e malgrado economie in ribasso, bolle immobiliari…..River Pools non ha mai risentito della crisi e continua a crescere. L’intuizione del manager è stata quella di distinguersi e puntare sui contenuti di qualità. Il suo obiettivo è sempre stato quello di fornire ai consumatori informazioni più preziose, più utili, più interessanti rispetto ad ogni altra azienda. Marcus e il suo team pubblicano da uno a tre post/video alla settimana. Il sito ambisce a diventare un’enciclopedia dell’acquisto delle piscine. Ma come distinguersi dai grandi colossi? Un cliente quando cerca di solito digita alcune parole chiave sui motori di ricerca. Prendiamo Google….Marcus si concentra sui termini di ricerca con un volume di traffico più ridotto e li include nei contenuti del suo sito.

Esempio: state cercando una Fotocamera digitale. Questo grafico rappresenta una ricerca effettuata per keyword che rientrano nella “coda lunga”. (Fonte: www.searchenginepartner.com)

Schermata 2014-08-29 a 17.16.54

La maggior parte delle persone che fanno ricerche su internet sono molto competenti, non si limitano a cercare “piscine”. Bisogna provare a rispondere alle domande che non hanno avuto ancora una risposta, questo è il segreto di Marcus. Così capita che sul sito di Rivers Pools tu possa trovare un post o un video che parli di “problemi con piscine di vetroresina”, oppure dei “costi delle piscine in vetroresina”. Il nostro Manager delle piscine made in Usa ama dire che lui fa notare il brutto, mentre gli altri parlano solo del bello. I contenuti di qualità sono un vantaggio competitivo e stimolano l’interesse di chi legge e compra. E dopo che hanno acquistato una piscina? Marcus li fidelizza producendo nuovi contenuti del tipo: “Perchè nella mia piscina si formano le bolle d’aria? Una guida per risolvere il problema”.

Chi nutre la mentalità dell’abbondanza vince!


I commenti sono chiusi.