Architecture&Design,  Art,  Blog,  Events&Co,  Fashion

Coachella 2023 – Arte, musica e brand activation.

Il Coachella Valley Music and Arts Festival, conosciuto anche semplicemente come Coachella Festival, è un evento di risonanza mondiale che annualmente ospita moltissimi artisti musicali che si esibiscono in una serie di concerti che si susseguono nell’arco di alcuni giorni, attirando moltissime persone.

Il Coachella Festival non è solo un evento musicale, bensì si tratta di un importante appuntamento che coinvolge anche il mondo dell’arte, della moda e prevede un grandissimo investimento da parte di moltissimi brand per ingaggiare e conquistare le generazioni più giovani.

Il termine “coachella” indica il serpente, simbolo di Città del Messico. Questo importantissimo evento si tiene, ogni anno, durante gli ultimi fine settimana di aprile, sui campi dell’Empire Polo Club di Indio (California) nella Coachella Valley che si trova nel deserto del Colorado. Proprio per questo motivo, il nome completo della manifestazione è “Coachella Valley Music and Arts Festival”.

Il Coachella Festival non è semplicemente un festival musicale, difatti vanta anche un’importante presenza artistica. Ogni anno, infatti, vengono esposte installazioni scultoree e artistiche, molte delle quali interattive, le quali vengono posizionate in modo strategico attorno ai prati dell’Empire Polo Club e in tutti i luoghi in cui i partecipanti si trovano a passeggiare.

Coachella Valley Music and Arts Festival 2023 installation view of Kumkum Fernando, “The Messengers,” photo by Lance Gerber

Giusto per dare un’idea dell’importanza mondiale del Coachella Festival, dalle prime edizioni in cui si stimava una partecipazione di circa 20.000 persone, negli ultimi anni il festival ha ospitato circa 250.000 persone. Potete andare a visitare i profili Instagram e Facebook per vedere tutte le installazioni e le performance degli artisti.

Coachella Valley Music and Arts Festival 2023 installation view of Kumkum Fernando, “The Messengers,” photo by Lance Gerber
Coachella Valley Music and Arts Festival 2023 installation view of Güvenç Özel, “Holoflux,” photo by Lance Gerber
Coachella Valley Music and Arts Festival 2023 installation view of Vincent Leroy, “Molecular Cloud,” photo by Lance Gerber.

Molte aziende fanno davvero a gara per poter partecipare in quelità di sponsor e sicuramente per chi organizza eventi è interessante vedere i format che vengono lanciati per ingaggiare il pubblico e intrattenerlo.

Nel suo libro Immersion, Paul Zak scrive: “Le esperienze straordinarie hanno le seguenti qualità: sono inaspettate, cariche di emozioni, restringono l’attenzione all’esperienza stessa, sono facili da ricordare e provocano azioni”.

Le migliori esperienze ci invitano a giocare, a liberarci e a provare diversi ruoli. Coinvolgendo tutti i sensi, l’esperienza diventa gioiosa ed elettrica. Fisica. Emotiva. Imprime le informazioni sensoriali nel nostro cervello, se non nella nostra anima!

Beau Lotto è convinto che le persone che si sentono connesse possono sperimentare un aumento del comportamento pro-sociale perché “hanno meno bisogno di controllo cognitivo” e possono entrare nel conflitto “per cercare di capire piuttosto che di convincere”. In questo senso, le esperienze che incantano ci trasportano nei sogni e ci portano a una maggiore comprensione ed empatia.

Adidas Campus Experience with Bad Bunny

Photo of Corso Marketing Group

Dopo l’annuncio di Bad Bunny come primo artista latino a fare da headliner al Coachella, Adidas ha collaborato con il rapper portoricano per l’Adidas Campus Experience, un pop-up in loco a forma di cubo che ha celebrato l’ultima uscita di sneaker. Prodotto da Corso Marketing Group e realizzato da Whalefilm, l’accattivante esterno dello spazio vantava 50.000 fiori in 60 varietà diverse. Elevation Vertical Gardens si è occupata dei sistemi di giardini verticali esterni ed Eric Quintana ha curato la piantumazione.

All’interno, uno spazio ispirato a un giardino zen è stato rivestito di tonalità di legno e muschio spagnolo. Per un tocco divertente, un lampadario floreale comprendeva scarpe da ginnastica appese.

NYLON House

BDG, l’azienda dietro a marchi digitali come Bustle, NYLON, Elite Daily e The Zoe Report, ha ospitato il 14 aprile la NYLON House, presentata da Samsung Galaxy. L’evento è stato incentrato sul tema “YOUniverse”, ispirato alle generazioni Gen Z e millennial che, come ha dichiarato il marchio, “superano tutti i confini e apprezzano il fatto che tutto sia su uno spettro”.

La NYLON House, progettata e prodotta da Event Eleven, ha accolto gli ospiti attraverso un’installazione interattiva di tunnel-slash-art, realizzata in collaborazione con Media Pollution, che mostrava le caratteristiche notturne del nuovo Samsung Galaxy S23 Ultra. Mentre gli ospiti attraversavano il tunnel, hanno visto un video di loro stessi girato con la fotocamera del telefono all’avanguardia.

il tema YOUniverse è stato declinato in tutto lo spazio, in quello che il team ha descritto come un “pianeta extraterrestre della cultura pop”. Il raduno after-hours, solo su invito, ha visto un set da headliner di Alessa, sponsorizzato da PATRÓN El Alto, oltre a un set con Carlita e Diplo.

Oltre a Samsung Galaxy, tra gli sponsor della NYLON House c’erano Toyota, Cheetos, Mugler, Got2b e SHEGLAM. Uno spazio di spicco è stato il funky Cheeto-verse: in parte installazione artistica, in parte paesaggio sonoro e in parte sala di degustazione, con lanterne, tentacoli di Cheeto, cuffie a cancellazione di rumore che suonavano il “Beyond Hot Anthem” del rapper MIMS e assaggi del nuovo gusto Cheetos Flamin’ Hot Tangy Chili Fusion.

Aperol Spritz Piazza

Il marchio Aperol ha fatto la sua prima apparizione al Coachella con l’Aperol Spritz Piazza, un luogo di ritrovo ispirato alle piazze italiane. Lo spazio, allegro e adatto alle foto, ha accolto gli ospiti attraverso un muro di verde con fiori e arance vivaci.

L’attivazione comprendeva un tram a marchio Aperol progettato per assomigliare a un moderno tram cittadino italiano, oltre a un chiosco dove gli ospiti potevano giocare a trivia digitali o creare un’esperienza AR personalizzata. C’era anche una cupola fotografica interattiva sovradimensionata con una telecamera a rallentatore, oltre a un’installazione realizzata con uno specchio arancione incandescente e luci LED al neon.

American Express Activation

American Express ha ospitato ancora una volta un’attivazione in loco sul terreno del Coachella. Quest’anno lo spazio ispirato all’anno 2000, prodotto da Momentum Worldwide, era incentrato sull’amore della Gen Z per le esperienze “newstalgiche”. L’area era completa di un emporio di macchine fotografiche vintage e di uno studio fotografico.

L’esperienza è servita anche come tenda ufficiale per il merch delle BLACKPINK. I soci della carta American Express hanno avuto una corsia preferenziale per accedere rapidamente al merchandising e hanno potuto usufruire di un omaggio quando hanno effettuato un acquisto con la loro carta AmEx.

Grazie a una partnership con l’azienda ecologica Paper Shoot, i partecipanti al festival hanno potuto noleggiare o acquistare una macchina fotografica vintage presso l’AmEx Experience. I membri della carta potevano anche stampare le loro foto su borse Coachella in edizione limitata.

Il tema dell’anno 2000 ha ispirato anche un’area divertente con messaggi “away” della vecchia scuola.

CASETiFY Disco Euphoria

L’azienda di accessori per telefoni CASETiFY ha ospitato la sua esperienza “Disco Euphoria” all’interno del festival. Lo spazio vibrante comprendeva una cupola per selfie, una stazione di ricarica e prodotti esclusivi Coachella x CASETiFY. L’attivazione è stata progettata e prodotta da Revolution Marketing.

ZOEasis

Oltre alla NYLON House, BDG ha ospitato anche ZOEasis, l’incontro di mezzogiorno di Zoe Report e Rachel Zoe, che è tornato per il settimo anno il 15 aprile. L’evento si è anche legato al tema generale del marchio YOUniverse, con una serie di momenti programmati incentrati su individualità, stile, bellezza e benessere. Tra i vari momenti organizzati dagli sponsor, c’è stata una postazione di profumi di Sephora, dove gli ospiti hanno abbinato la loro aura a profumi coordinati; una postazione per lo styling delle sopracciglia dell’European Wax Center e un’area dedicata allo shopping del Cotton Closet di Rachel Zoe.

Love Beauty and Planet’s Misting Tents

Il marchio vegano di prodotti per la cura dei capelli Love Beauty and Planet ha portato una serie di “tende da nebulizzazione” di lusso e prodotti essenziali per il festival rispettosi della terra in alcuni hotel di lusso durante il primo fine settimana. In linea con la filosofia di LBP “un po’ di amore per te, un po’ di amore per il pianeta”, l’esperienza è stata progettata per aiutare gli ospiti a sconfiggere il caldo, mettendo allo stesso tempo in evidenza gli ingredienti naturali del marchio.

Tenutasi in tre famosi hotel, il Margaritaville Resort, il Saguaro Palm Springs e il Renaissance Esmeralda Resort & Spa, l’esperienza di bellezza LBP è stata realizzata dall’agenzia creativa MKG in collaborazione con Edelman. MKG ha progettato tende all’aperto in ogni hotel, dove influencer e ospiti potevano rinfrescarsi con nebbie rinfrescanti infuse con uno dei tre profumi principali di LBP: rosa, cocco e mandarino. Utilizzando fiori finti e marchi colorati di LBP, il team di MKG ha vestito ogni tenda in modo da abbinarla al profumo corrispondente, allestendo anche postazioni di bellezza con specchi e accessori per capelli.

Ketel One Botanical Spritz Oasis

Il 15 aprile, Ketel One Botanical ha invitato i partecipanti al festival a festeggiare l’inizio di quella che definisce la “stagione degli spritz” con la festa privata Spritz Oasis. Durante l’incontro diurno pieno di fiori, gli ospiti sono stati invitati a provare una varietà di cocktail basati sulle tre varietà del marchio – pesca e fiori d’arancio, pompelmo e rosa, cetriolo e menta – che hanno anche dettato il design e lo schema dei colori dell’evento. L’agenzia NVE Experience si è occupata della produzione.

CÎROC Honey Melon at Soho Desert House

CÎROC ha celebrato il lancio dell’ultimo gusto in edizione limitata, CÎROC Honey Melon, alla Soho Desert House – un evento privato per i membri e gli ospiti della Soho House – a Palm Springs il 15 aprile. Durante la giornata, gli ospiti hanno visitato il “Fresh Serves Club”, che mirava a reimmaginare l’esperienza del country club per una nuova generazione. Realizzato da NVE Experience Agency, lo spazio era caratterizzato da una serie di DJ ospiti, cocktail CÎROC Honey Melon personalizzati, un pro shop con marchio in cui gli ospiti potevano personalizzare il merch ricamato e un campo da pickleball.

Neutrogena Activation

Quest’anno Neutrogena ha fatto il suo debutto come sponsor ufficiale per la cura della pelle e del sole al Coachella. Il marchio ha installato distributori di crema solare in tutta l’area del festival, distribuendo più di 48 kg di crema solare nel primo fine settimana per fornire ai partecipanti al festival un comodo accesso alla protezione solare. Inoltre, ha collaborato con l’agenzia esperienziale Jack Morton Worldwide per creare un’attivazione memorabile sul posto: un’esperienza sensoriale e scientifica che ha messo in evidenza le formulazioni scientifiche del marchio Neutrogena.

L’attivazione prevedeva tre zone: la Barriera Dinamica (per sperimentare la prima linea di difesa della pelle contro gli aggressori interni ed esterni), il Livello di Attività Cellulare (per sperimentare le correnti elettriche e l’energia naturale della pelle) e il Nucleo Interno (per potenziare le funzioni vitali della pelle con la suite di prodotti Neutrogena). Ogni dettaglio, posizionamento dei prodotti e messaggio del marchio è stato studiato per mostrare come i prodotti Neutrogena proteggono dall’ambiente desertico di Coachella. L’attivazione ha anche evidenziato la collaborazione di Neutrogena con Spotify per creare una playlist di preparazione al festival con le ambasciatrici globali del marchio Neutrogena Chloe e Halle Bailey.

Revolve Festival

Il Revolve Festival 2023, in collaborazione con The h.wood Group, si è svolto dal 15 al 16 aprile. Ha presentato una lista di ospiti ultra-esclusiva e una serie di memorabili attivazioni di brand, tra cui quella dello sponsor ufficiale Saint James Tea (nella foto). La nuova linea biologica di tè pronti da bere, confezionati in modo sostenibile, ha ospitato uno spazio ispirato al giardino che ha permesso agli ospiti di rinfrescarsi, ricaricarsi, rilassarsi e idratarsi interagendo con gli influencer e degustando i diversi tipi di tè.

Un’altra attivazione accattivante al Revolve Festival è stata quella di BÉIS, il marchio di accessori da viaggio di Shay Mitchell. In onore della sua nuova Sherbert Collection, il marchio ha adottato un approccio ispirato ai dolci: Ha collaborato con Wanderlust Creamery per servire gelati in edizione limitata da un coloratissimo camioncino dei gelati in loco. Per un tocco divertente, i prodotti della Sherbert Collection sono stati esposti sul lato del camion. L’attivazione è stata prodotta da Food Truck Promotions.

STURDY. Oasis Hydrated by Liquid I.V.

Lo studio creativo multidisciplinare STURDY. ha ospitato il suo primo evento Coachella dal 14 al 16 aprile. Denominato “STURDY. Oasis Hydrated by Liquid I.V.”, l’evento è stato una tre giorni di installazioni artistiche personalizzate e performance dal vivo. Ogni giorno ha avuto una programmazione diversa: Il primo giorno, chiamato Que Calor, è stato caratterizzato dai set dei migliori DJ latini che hanno celebrato il momento monumentale di Bad Bunny, primo artista latino ad essere headliner del Coachella. Il secondo giorno, Afro House è stata una festa da ballo che si è protratta per tutta la notte con DJ che hanno suonato afrobeats, celebrando l’impatto che gli artisti africani hanno sulle arti e sulla cultura. Il terzo giorno, infine, lo spazio ha ospitato un brunch esclusivo. Un punto di forza dello spazio eventi? L’Oasis Beacon (nella foto), un’installazione di mongolfiere con proiezioni e disegni di luci colorate.

Flying Ember’s The Racquet Club Presented by The Kitchen

Flying Embers ha celebrato il lancio del suo nuovo kombucha Birds of Paradise con “The Racquet Club”, un evento inaugurale di pickleball in collaborazione con The Kitchen. Gli ospiti hanno goduto di una giornata di partite di pickleball in stile torneo, insieme a un DJ set dal vivo, omaggi a sorpresa e swag, giochi in piscina, rinfreschi e altro ancora. L’evento è stato prodotto da ENTER. Gli ospiti che hanno partecipato al torneo hanno anche potuto scegliere occhiali da sole e stivali dall’allestimento fashion di The Trading Post con Frye e Vince Camuto.

Neon Carnival

L’attesissimo party notturno Neon Carnival è tornato al Desert International Horse Park per la sua 12a edizione il 15 aprile. L’evento, sponsorizzato dal marchio Levi’s, ha visto la sua caratteristica ruota panoramica al neon, insieme a giochi in stile carnevale e ai set dei DJ Ruckus, Kayper e Mel Debarge. L’esclusivo party, che ha attirato partecipanti come Leonardo Di Caprio, Camila Cabello, Lil Nas X e Janelle Monae, è stato creato dal maestro della vita notturna Brent Bolthouse e prodotto da Best Events.

Per il settimo anno consecutivo, Tequila Don Julio, sponsor principale del Neon Carnival, ha trasportato gli ospiti in Messico con la sua impronta Tierra de Don Julio illuminata da luci al neon. I cocktail artigianali sono stati serviti da uno speakeasy a vapore, insieme a un bar dedicato alla degustazione della nuova offerta di lusso di Tequila Don Julio, la Tequila Don Julio Rosado. L’agenzia NVE Experience ha realizzato lo spazio.

error: Content is protected !!