Mumac, profumo di caffè
Occupandomi di eventi sono alla costante ricerca di location particolari ed inconsuete. Mumac è una di queste. Il Gruppo Cimbali ha voluto celebrare nel 2012 il suo centenario inaugurando il Museo della macchina per caffè espresso. MUMAC ha sede all’interno di uno degli edifici della sede storica del Gruppo. Lo spazio è caratterizzato da alcuni elementi significativi come le doghe in metallo curvilinee color “rosso Cimbali” che avvolgono la struttura, mentre gli spazi interni spiccano per il bianco delle pareti, l’illuminazione a lucernari, il pavimento color seppia invece ricorda il colore del caffè.
Il progetto è stato curato dall’architetto Paolo Balzanelli e dall’ingegnere Valerio Cometti e ospita la collezione di macchine per il caffè in sei sale, ognuna delle quali racconta una porzione del ventesimo secolo. L’intento è quello di dare una visione completa sull’evoluzione del design e della tecnologia della macchina per caffè espresso professionale, dalle origini fino alla contemporaneità. I curiosi e gli amanti del caffè possono trovare un ricchissimo archivio storico digitalizzato, consultabile tramite touch screen.
MUMAC è anche eventi infatti il 3 dicembre alle ore 18.30 verrà presentato da Philippe Daverio il libro: Mumac, il museo della macchina per il caffè (edito da Francesco Mondadori) che racconta l’omonimo museo. Philippe Daverio introdurrà gli ospiti in un mondo sconosciuto ai più, fatto di storie e di persone. Cultura industriale, costume, design e made in Italy gli ingredienti di questo affascinante viaggio dentro il Museo. Dopo la presentazione del libro seguirà una visita animata del museo grazie alla Compagnia Teatrale Quelli di Grock.
MUMAC – Via Pablo Neruda, 2 Binasco
Per partecipare all’evento questi sono i contatti utili:
C CUBE – tel. 02 48193994 mail info@ccube.it