Architecture&Design,  Blog,  Events&Co

The Sphere, tra sogno e tecnologia.

La città di Las Vegas, nota per le sue attrazioni spettacolari e innovative, ha inaugurato nel 2023 The Sphere: l’edificio sferico più grande del mondo.

In un post precedente vi avevo parlato di questa struttura avveniristica e che sarebbe stata inaugurata con il concerto di una delle band più iconiche di sempre, gli U2.

Durante uno dei miei ultimi viaggi a Barcellona ho avuto modo di fare due chiacchiere con una persona che oltre ad ever visto di persona la struttura mi ha spiegato un po’ della tecnologia che c’è dietro questa meraviglia.

Cominciamo col dare i numeri!!!

L’auditorium è dotato di 18.600 posti a sedere e 10.000 sono dotati di tecnologia tattile. Ovvero vengono applicate forze, vibrazioni e movimenti al sedile dello spettatore in base a ciò che sta guardando.

Il sistema audio è dotato di 164.00 altoparlanti, amplificati individualmente e nascosti dietro lo schermo con una potenza di 100 MW. Questo sitema è in grado di riprodurre suoni a 360°. L’audio può essere “direzionato” in un punto specifico della struttura. Inoltre l’audio dello spettacolo può essere trasmesso in lingue diverse. Vuol dire che chi è nel settore accanto al mio ascolta lo spettacolo in spagnolo e io in italiano, ci rendiamo conto?

La Sphere, è una gigantesca sfera ricoperta da 1 milione di schermi nel cuore di Las Vegas. Dentro c’è un auditorium con lo schermo LED più grande del mondo (arriva fino al soffitto) e posti a sedere che funzionano come un cinema 4D. Ma l’aspetto più affascinante di questa sfera è l’uso delle tecnologie all’avanguardia che la compongono, che offrono un’esperienza immersiva e sensoriale senza precedenti.

Se entriamo all’interno della sfera dall’atrio si accede alle gradinate, che occupano gran parte dell’altezza dell’edificio. Gli spettatori hanno una visione libera sulla semisfera davanti a loro e fino alle loro spalle.

La semisfera è uno schermo LED avvolgente con un’estensione di 15.000 m2 e una risoluzione di 16k che, come detto all’inizio, è lo schermo LED più grande al mondo. Ma questo è solo il risultato finale, perché uno schermo da 16k ha bisogno di immagini registrate nello stesso formato. Infatti, in parallelo alla progettazione della struttura, sono stati sviluppati altri progetti, uno di questi è BigSky, una videocamera creata apposta per The Sphere.

Questa camera è dotata di un sensore capace di registrare immagini 16x16k e di uno spazio di archiviazione di 32 Terabyte. Eh sì, perché registrare un solo secondo con questa camera significa occupare 30 Gigabyte di memoria.

Ovviamente i costi di questa struttura viaggiano di pari passo con la tecnologia e la professionalità di tutti coloro che ci lavorano. Ero curiosa di sapere più o meno il costo di The Shere. I lavori sono cominciati nel 2018, già….2018 e sono terminati nel 2022.

2,3 Miliardi di dollari.

Per ora in questa struttura avveniristica si sono esibiti gli U2, ed è in programma Postcard from Earth, uno spettacolo unico nel suo genere guidato dal famoso regista Darren Aronofsky, che metterà in evidenza le cose migliori della vita sul pianeta. Sostenuto dall’intera ampiezza delle varie caratteristiche tecnologiche e coinvolgenti di MSG Sphere, questo sarebbe certamente uno spettacolo che sia la gente del posto che i visitatori non dovrebbero perdere.

La MSG Sphere si è recentemente trasformata in un pallone da basket colossale per promuovere la NBA Summer League del 2023.

Negli anni ospiterà conferenze internazionali, spettacoli teatrali….e persino incontri di arti marziali. Che dire….per chi organizza eventi è sempre interessante entrare “dentro” le novità e carpirne i segreti!

error: Content is protected !!