LA IGLESIA SKATE

kaos-temple-okuda-san-miguel-la-iglesia-skate-church-etoday-10

Nel nord della Spagna, a Llanera, nelle regione delle Asturie, un gruppo di giovani ha trasformato l’ex chiesa di Santa Barbara di Coruño in un luogo di culto dedicato a una “fede” davvero singolare: quella per lo skateboard. Rampe al posto delle panche, fari al posto dei ceri e dalle casse nessuna austera melodia suonata con l’organo, ma musica punk. Così è nata La Iglesia Skate, una comunità di 12 skater riunitasi sotto il nome di Church Brigade.

kaos-temple-okuda-san-miguel-la-iglesia-skate-church-etoday-01

kaos-temple-okuda-san-miguel-la-iglesia-skate-church-etoday-02

Questa chiesa fu costruita intorno al 1912, e successivamente abbandonata negli anni Sessanta. Sconsacrata, fu messa in vendita e acquistata da alcuni ragazzi. l’idea è nata soprattutto perchè in quella regione della Spagna piove molto spesso e non c’è un posto in cui coltivare la passione per lo skate. Ernesto Fernández, tra i fondatori di La Iglesia Skate ha così collaborato con artisti e skater per trasformare la chiesa in una vera e propria pista da skate.

kaos-temple-okuda-san-miguel-la-iglesia-skate-church-etoday-03

Oltre che come luogo per allenarsi e per organizzare competizioni, La Iglesia Skate è stata usata per feste e proiezioni cinematografiche e presto potrebbe trasformarsi in una sorta di speciale tempio della street art. Insieme ai ragazzi della Church Brigade, il writer spagnolo Okuda San Miguel ha infatti lanciato  una progetto legato a una campagna di crowdfunding su Verkami per fare degli interni di Santa Barbara un gigantesco murales.

kaos-temple-okuda-san-miguel-la-iglesia-skate-church-etoday-05

kaos-temple-okuda-san-miguel-la-iglesia-skate-church-etoday-06

Trovo bellissima l’idea è di combinare l’architettura classica con un’opera contemporanea che unisca pittura di pareti, volte, soffitti e vetrate.

kaos-temple-okuda-san-miguel-la-iglesia-skate-church-etoday-07

I commenti sono chiusi.